CSSA: la storia

 

La cooperativa è nata nel 1984 da una trentina di persone animate dal desiderio di diventare imprenditori di se stessi, operando a servizio del territorio perseguendo i valori della democrazia della gestione e della solidarietà. L'autoimprenditorialità e la mutualità hanno sin da subito caratterizzato la nostra idenità; a tutt'oggi isoci sono oltre il 90% dei lavoratori complessivi, a testimonianza dell'importanza dedicata a quelli che per noi rappresentano i valori fondanti.

INIZIO
1984

Cooperativa Servizi del Miranese

La Cooperativa C.S.S.A. è stata costituita nel 1984 adottando inizialmente la ragione sociale “Cooperativa Servizi del Miranese”, occupandosi della fornitura di manodopera per servizi socio-assistenziali e sanitari per conto di enti e strutture pubbliche e private nel territorio veneziano del Miranese.

1991

La Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A

Negli anni ‘90 la Cooperativa, che nasce come Cooperativa di Produzione e Lavoro, va progressivamente acquisendo le caratteristiche di impresa in grado anche di gestire,  progettare servizi e di ampliare il proprio intervento in diverse realtà territoriali, catalogandosi quindi come Cooperativa Sociale e modificando la propria denominazione in “Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A.”, con le caratteristiche individuate dalla L. 381/91 come Cooperativa Sociale di “tipo A”.

1996

C.S.S.A. è ONLUS

C.S.S.A. è iscritta all’Albo Regionale Veneto delle Cooperative Sociali – Sez A- con il n.ro VE/0028 dal 1996 e più recentemente riconosciuta ONLUS quale Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del DPR 460/97. La struttura organizzativa della Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A. scarl si è così definita individuando nuove risorse e nuovi strumenti organizzativi sempre più rispondenti alle necessità e alle situazioni emergenti.E’ così riuscita ad affermarsi in ambito provinciale e regionale assumendo una posizione rilevante tra le Cooperative Sociali venete aderenti alla Centrale Confcooperative operanti nel settore socio educativo assistenziale, sanitario e di trasporto alle persone.

1999

Avvio gestione comunità alloggio

In seguito alla convenzione ottenuta con l’ULSS n.13 Mirano-Dolo , CSSA inizia il suo percorso di ente gestore di strutture per utenti psichiatrici e di comunità alloggio.

2001

Riconosciute le certificazioni

Nel maggio 2001 la Cooperativa ha raggiunto la certificazione Sistema Qualità secondo la norma ISO 9002 per l’attività di Trasporto Pubblico di Linea dall’Ente di Certificazione Certiquality aderente al Sincert con rilascio di certificato n. 4191. La certificazione è stata poi estesa, a luglio 2003, all’attività di Trasporto Assistito Disabili, Dializzati e Day Hospital. Conseguentemente è stato adeguato il Sistema alla Norma UNI EN ISO 9001:2000.

2002

La nuova sede

La cooperativa lascia la storica sede di Mirano per collocarsi in una struttura più idonea ed adeguata al recente sviluppo delle attività in essere. La nuova sede, sita in via del Commercio 4, Spinea, è dotata di un ampio parcheggio in grado di ospitare gran parte del parco mezzi di proprietà, presenta un moderno impianto di lavaggio, un distributore di carburante interno e un officina meccanica. Si compone di tre piani in grado di ospitare i numerosi uffici di cui si compongono le aree amministrative e produttive. È presente un'apia sala riunioni disponibile anche per iniziative ed eventi di terzi.

2004

L'assistenza domiciliare

Ad ottobre 2004 è stata inoltre raggiunta la certificazione Sistema Qualità per l’attività di Assistenza Domiciliare e di Trasporto Assistito con ambulanza secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2000.

 

2006

I Servizi sociali di assistenza

A luglio 2006 è stata conseguita la certificazione di qualità per l’Area Servizi alla Persona (per attività residenziali psichiatriche, Sostegno educativo nei centri diurni e comunità terapeutiche psichiatriche, educativa domiciliare) secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2000.

 

2009

Sistema di gestione per la qualità

Nel 2009 si è provveduto all’adeguamento del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008. Con l’adozione di una coerente politica per la Qualità, cerchiamo di favorire l’erogazione dei servizi con standard di alto livello qualitativo, caratterizzati da processi condivisi e partecipati, con responsabilità e autorità interne definite e rese note nell’ambito della organizzazione stessa, cercando di coniugare economicità di gestione con efficienza e qualità del servizio reso nell’ottica di un miglioramento continuo al fine di ottemperare i requisiti richiesti dal Cliente e garantirne la soddisfazione.

2013

L'attuale struttura

La Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A. Soc. Coop. a r.l. consta attualmente di  544 lavoratori tra soci, dipendenti, collaboratori che operano in diversi servizi afferenti all’Area Servizi alla Persona, all’Area Trasporto Persone e all’Area Servizi Sanitari. Le Aree erogano direttamente i servizi all’utenza e si occupano di progettare, pianificare e gestire una serie di Servizi dedicati per elezione, al sostegno, alla riabilitazione, all’assistenza e all’accompagnamento delle persone in situazioni temporanee e/o permanenti di fragilità, disagio e non autosufficienza .

OGGI

 

 

 

 
TOP