Servizi Alla Persona

 

L’area servizi alla persona nasce nel 1999  come un piccolo servizio di educatori di supporto alle attività del Centro di Salute Mentale dell’Ulss 13 Mirano Dolo. Si sviluppa da allora con una gamma sempre più completa di servizi per persone con problemi di salute mentale. A mano a mano che l’area di questi servizi si struttura, essa viene ad avere un ruolo – se pur economicamente non preponderante- sempre più importante nel novero delle attività gestite dalla cooperativa. E’ uno sviluppo atipico: servizi sociali come un settore d’impresa piuttosto che come un’evoluzione naturale da attività di volontariato –lo sviluppo più frequente per le cooperative sociali- .

La cooperativa, infatti, vi adotta un’ottica gestionale più affine alle idee della scuola trentina dell’impresa sociale, puntando ad una struttura organizzativa che abbia come faro di azione la qualità del servizio erogato, l’alta specializzazione del personale e il rapporto di partnership con l’ente pubblico. Si tratta ancor’oggi dei criteri di riferimento sia per la gestione e il mantenimento dei servizi attivi sia per lo sviluppo e l’acquisizione dei nuovi.

Il territorio di elezione è quello dell’Ulss di afferenza del comune dove ha sede la cooperativa (Spinea), con attenzione però al territorio del veneziano  ricompreso nelle tre Ulss  13 Mirano-Dolo, 12 veneziana e 14 Chioggia. 

Secondo quest’ottica, la cooperativa ha individuato nel settore dei servizi per la riabilitazione psichiatrica e nei servizi educativi rivolti alla prima infanzia e ai genitori i due fuochi nell’orizzonte dello sviluppo, proprio per la loro caratterizzazione di servizi ad alta specializzazione e ad alta autonomia gestionale. A ciò si aggiunga anche il settore dei servizi domiciliari, per una ragione di radicamento territoriale: il servizio prestato presso il domicilio dell’utente è la cosa più intima che una cooperativa può fare per la cittadinanza del suo territorio.

 

AREE IN CUI OPERIAMO NEL SERVIZIO ALLA PERSONA:

 

servizi per l'infanzia   Servizi per l'infanzia   servizi per la salute mentale   Servizi per la salute mentale
             

             
servizi domiciliari   Servizi domiciliari   politiche giovanili e culturali   Politiche giovanili e culturali
             
 
TOP