Ordina per: Direzione:
  • Salute Mentale 2016 - Corso di formazione

    Salute Mentale 2016 - Corso di formazione

    Le cosiddette “strutture intermedie” rappresentano un crinale decisivo dove si gioca la realizzazione dell’intenzionalità con cui esse sono state pensate o il fallimento della loro progettualità in cui è coinvolto anche il destino di tante persone sofferenti di un disagio mentale.

    Esse, infatti, rappresentano un’integrazione necessaria per il trattamento di certe impegnative espressioni psicopatologiche, un’offerta riabilitativa complessa costituita da un setting evolutivo particolare e formato da uno spazio esistenziale in cui l’aspetto comunitario, logistico e temporale esigono nuove modalità programmatiche, specifiche prassi operative e impegnative competenze professionali.

    Dall’incisività e appropriatezza di questi “saperi” e di queste “pratiche” dipende la realizzazione del fine riabilitativo per cui le “strutture intermedie” sono state progettate o, al contrario, esse possono ricostituirsi come luoghi di istituzionalizzazione o “dolce” e impercettibile cronicizzazione.

    In relazione ad una sempre più qualificata finalizzazione di questi servizi, dei loro percorsi riabilitativi e degli strumenti per realizzare “storie” in cui sia possibile ritrovare l’identità di ciascuno dei loro utenti, questo Corso si pone l’obiettivo di fornire, agli operatori che operano nel campo della riabilitazione del disagio mentale, nuovi stimoli teorici, aggiornati criteri operativi ed una sensibilità sempre più elaborata per la concreta condivisione di vere esperienze esistenziali di crescita personale.

    Con il supporto e l'esperienza di esperti relatori, ci si ripromette di esplicitare la profonda e fondamentale differenza tra il classico e storico setting della prestazione medica (visita, diagnosi, terapia) e il setting comunitario e condiviso di un percorso evolutivo; infine, si vuol sollecitare un proficuo confronto sui più moderni e specifici approcci e metodiche attuative delle funzionalità presenti in questo ricco contesto riabilitativo.

    Nella prospettiva di ridare ai nostri utenti un’altra possibilità di costruirsi un’esistenza un’altra occasione per ritrovare una soddisfacente identità personale, acquista chiara evidenza il coordinamento dell’intero sistema dei Servizi di Salute Mentale nel favorire un realistico percorso riabilitativo e raggiungere una dignitosa contrattualità sociale all’interno dei tempi e dei movimenti ispirati alla recovery e all’empowerment.

     

    INFORMAZIONI

    TIPOLOGIA EVENTO:

    corso di aggiornamento professionale.

    OBIETTIVO FORMATIVO:

    fragilità (minori, anziani, tossico-dipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio- assistenziali.

    PROFESSIONI ALLE QUALI SI RIVOLGE L’EVENTO FORMATIVO:

    tutte.

    DURATA:

    il corso ha una durata complessiva di 12 ore, è articolato in 4 moduli formativi di circa 3 ore ciascuno, si svolge nel periodo novembre 2016.

    CREDITI ECM:

    il corso è gratuito e accreditato ECM, i crediti sono 11 e saranno riconosciuti solo in caso di partecipazione all’intero corso.

    SEDE DEL CORSO:

    via del Commercio, 4 - Spinea (VE) Presso Cooperativa CSSA.

    ISCRIZIONE:

    il corso è a numero chiuso, l’iscrizione è obbligatoria e può avvenire anche per una singola giornata formativa.

    PARCHEGGIO CONSIGLIATO:

    supermercato PAM in Via delle Industrie (strada parallela a Via del Commercio).

    SEGRETERIA ORGANIZZATIVA SOLO ISCRIZIONE CREDITI ECM:

    Accreditamento ECM: Co.Ge.S. don Lorenzo Milani Soc. Coop. Soc. Provider Provvisorio ECM – Id 54 segreteria.ecm@cogescoop.it Tel. 041.5316403 int. 3 Fax. 041.5322415

    PER ISCRIZIONI E QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE:

    Cooperativa C.S.S.A. Soc.Coop.Ar.L. - Onlus convegni@cssa.it Tel. 041 5089955 Fax. 041 508912

     

    SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA:

    Locandina: scarica

    Volantino: scarica

  • CSSA ricerca Mediatori Culturali e Operatori di Prima Accoglienza

    CSSA ricerca Mediatori Culturali e Operatori di Prima Accoglienza

    ANNUNCIO PER MEDIATORI CULTURALI E OPERATORI PRIMA ACCOGLIENZA del 23/10/2015

    Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A. di Spinea (VE), operante nel settore dei servizi socio assistenziali, ricerca mediatori culturali e operatori di prima accoglienza da inserire in un progetto di accoglienza immigrati nella zona di Portogruaro (VE). 

 
TOP