Corso di formazione per facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto

Auto Mutuo AiutoDal 5 al 7 novembre Ulss 13, Conferenza dei Sindaci dell'Ulss 13, Psiche 2000 Onlus, A.I.Sa.M., il Portico Onlus e Cssa propongono un corso di formazione per facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto.

Il percorso intende formare futuri facilitatori ed è finalizzato all’attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto nel territorio dell’Ulss 13 con particolare riguardo all'ambito della salute mentale.

Il facilitatore è la persona che nel gruppo si mette a disposizione e contribuisce a garantire il buon funzionamento del gruppo stesso. Il suo ruolo è importante sia nella fase di costituzione, sia di mantenimento del gruppo.

La formazione offre all’operatore strumenti e competenze per favorire l’empowerment individuale e di gruppo, quindi fornirà le basi della metodologia dell’auto mutuo aiuto attraverso incontri di docenza affiancati ad occasioni di confronto in piccolo gruppo.

Ai partecipanti saranno proposti degli strumenti per attivare un gruppo a.m.a. e per attivarsi come facilitatori, diventando protagonisti attivi del benessere personale e sociale della comunità in cui vivono o lavorano. Durante il corso verrà offerta la testimonianza di partecipanti ai gruppi, in modo da poter toccare con mano le potenzialità dell’auto mutuo aiuto attraverso la voce di chi vive le diverse situazioni problematiche o di disagio.

Il corso è a numero chiuso (massimo 40 partecipanti) ed è rivolto a persone interessate a diventare facilitatori di gruppi a.m.a,: volontari, familiari, studenti di area socio-sanitaria, persone che frequentano i gruppi a.m.a., assistenti sociali, operatori sanitari, educatori professionali, persone che intendono formarsi a questa metodologia.

L'iscrizione è obbligatoria e da effettuare entro il 30 ottobre 2015 compilando l’apposito modulo scaricabile su www.cssa.veneto.it/automutuoaiuto 

Ultimi Articoli

.
TOP