Verso il "per tutti": Un'indagine sul turismo inclusivo

A cura di Marta Santoro, Area Progettazione

CSSA è sempre attenta ai bisogni della comunità e anche questa volta ha pensato a un nuovo possibile progetto di integrazione sociale.

Il viaggio è un diritto, oltre che uno strumento di comprensione e rispetto reciproco, ed è anche attraverso l'esperienza di viaggio che si comprendono le varie diversità: luoghi, culture, pensieri, comunità e sguardi.

Sebbene nel contesto in cui viviamo si stia lavorando, a più livelli, per incrementare l'accessibilità di spazi ed esperienze, c'è ancora molto da fare. Se da un lato è necessario rendere più accessibili le strutture e gli spostamenti, dall'altro è fondamentale cercare di fare riconoscere all'Opinione Pubblica che anche il disabile può essere autonomo e libero nella scelta della propria vacanza ideale.

Con questo obiettivo CSSA sta effettuando un'indagine per comprendere le sensazioni relative al tema del turismo accessibile e sociale, attraverso la compilazione di un questionario da parte di persone disabili o di eventuali accompagnatori.

Questa indagine ci permetterà di compiere un'esplorazione del panorama sociale, in quanto ci siamo resi conto che, nonostante le informazioni inerenti alle tematiche di riferimento esistano, non sempre queste raggiungono i destinatari, con conseguenti difficoltà nella programmazione dei loro viaggi e delle loro esperienze.

La sfida di questa indagine, che potrebbe portarci a sviluppare una progettualità che mira a dare maggiore forza ad una sistema che si sta formando, sta nella realizzazione di proposte concrete, accessibili e originali con l'obiettivo di generare inclusione sociale e far sì che anche l'utente disabile abbia la possibilità di scegliere esperienze turistiche di alta qualità.

La fase iniziale del possibile progetto si concentra quindi, sulla ricerca dei disagi e delle esigenze espresse dall'utente finale (disabile e accompagnatore) relativamente ai viaggi e alle attività fuori casa.

Aiutateci a condividere il questionario per compiere questa analisi e realizzare insieme a noi un'azione positiva di sistema al fine di creare un futuro inclusivo che abbraccia la filosofia del ''PER TUTTI''.

COMPILA IL QUESTIONARIO

Ultimi Articoli

.
TOP