L’Officina di CSSA

A cura di Orlando Carnio e Leonardo Serpe, Officina CSSA

Vi raccontiamo un’altra importante area di CSSA: l’officina!

L’officina di CSSA, regolarmente iscritta presso la CCIAA come officina esercente attività di meccanica e motoristica, è nata nel 1995 per volere dello storico Presidente Gianfranco Magnoler, con lo scopo di dare diretto supporto tecnico agli allora pochi mezzi di proprietà. Successivamente, con la crescita della Cooperativa nel territorio e con la sempre più forte spinta alla ricerca di nuovi appalti, si rese necessario l’ampliamento strutturale dell’officina, concretizzatosi con il cambio di ubicazione della sede CSSA, da Mirano a Spinea nel 2002.

Spazio LaBel: ragazzi, famiglia e territorio al centro

A cura di Alessandra Conti, Servizio Spazio LaBel Belluno

 

Lo Spazio LaBel, dal 2013 gestito da CSSA, si trova a Belluno ed è ormai al suo settimo anno di vita. Nato dal desiderio dell’amministrazione comunale di creare un polo educativo aperto alla comunità per la crescita dei cittadini, si caratterizza per l’ampia offerta di servizi al pubblico e al privato, con un aumento costante dell’utenza e dei professionisti che vi lavorano (psicologi, pedagogisti, educatori, ecc.): ad oggi si registra una media di iscritti annuali pari a 70 studenti e la Struttura ospita una trentina di soggetti, tra singoli professionisti e associazioni.

Form-Azione al Cambiamento

A cura di Franco. F. Civelli, Consulente Sviluppo Organizzativo, e Andrea Strano, Comunicazione e Formazione di Sviluppo

Mai come ora ci si trova a confrontarsi con l’imprevedibile. Il COVID – e l’infodemia ad esso collegata (un’epidemia delle informazioni, non sempre veritiere) – ha esasperato il rapporto con l’imprevisto e ciò ha ripercussioni inevitabili sulle persone, sulle organizzazioni e, più in generale, sulla Società. Questo articolo vuole parlarvi di un’esperienza – tutt’ora in corso – di “Form-Azione al Cambiamento”, che per ora sta coinvolgendo le figure dirigenti, quadri e intermedi di CSSA proprio con l’intento di rafforzare una governance in grado di attraversare le incertezze e di irrobustire la struttura organizzativa e amministrativa della Cooperativa in modo da riverberare effetti positivi sulle attività di tutti i lavoratori e di tutti i servizi.

Aggiornamenti sugli impatti del COVID

In collaborazione con: Stefano Pattaro, Resp. Area Persona; Andrea Pivetta, Resp. Area Trasporti

Il COVID ha segnato la nostra Cooperativa da un punto di vista personale, organizzativo ed economico. In una recente intervista il Direttore Generale, D. Loretelli, aveva dichiarato che l’emergenza sanitaria ha comportato sinora una riduzione del fatturato del 29%, nonché un pesante aumento dei costi di gestione.

Proviamo a capire in breve che cos’è accaduto nei servizi, con l’aiuto dei Responsabili di Area, S. Pattaro e A. Pivetta.

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