CSSA: la storia

 

La Cooperativa è nata nel 1984 da una trentina di persone animate dal desiderio di diventare imprenditori di se stessi, operando a servizio del territorio e perseguendo i valori della democrazia e della solidarietà. L'autoimprenditorialità e la mutualità hanno sin da subito caratterizzato l’identità si C.S.S.A.

INIZIO
1984

Cooperativa Servizi del Miranese

La Cooperativa C.S.S.A. è stata costituita nel 1984 adottando la ragione sociale “Cooperativa Servizi del Miranese”, occupandosi della fornitura di manodopera per servizi socio-assistenziali e sanitari per conto di Enti e Strutture pubbliche e private nel territorio veneziano del Miranese.

1991

La Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A

Negli anni ‘90 la Cooperativa, nata come cooperativa di produzione e lavoro, ha progressivamente acquisito le caratteristiche di impresa in grado di ampliare il proprio intervento in diverse realtà territoriali, progettando, oltre che gestendo, servizi; si è quindi catalogata come Cooperativa Sociale e ha modificato la propria denominazione in “Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A.”, con le caratteristiche individuate dalla L. 381/91 come Cooperativa Sociale di “tipo A”.

1996

C.S.S.A. è ONLUS

Nel 1996 C.S.S.A. è stata iscritta all’Albo Regionale Veneto delle Cooperative Sociali – Sez A- con il n.ro VE/0028, successivamente è stata riconosciuta come ONLUS: Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del DPR 460/97.

1997

C.S.S.A. è Consorzio Vision

CSSA entra a far parte di Intesa Trasporti Società Cooperativa Sociale Consortile ONLUS, poi rinominata Consorzio Vision.

2001

Le certificazioni

Nel maggio 2001 la Cooperativa ha ottenuto la certificazione Sistema Qualità secondo la Norma ISO 9002 per l’attività di Trasporto Pubblico di Linea, dall’Ente di Certificazione Certiquality (aderente al Sincert) con rilascio di certificato n. 4191. La certificazione è stata poi estesa, a luglio 2003, all’attività di trasporto assistito disabili, dializzati e day hospital. Successivamente il Sistema è stato adeguato alla Norma UNI EN ISO 9001:2000 ed è stato esteso anche ai servizi sociali di assistenza e di trasporto con ambulanza. Tutti i servizi in gestione sono stati poi adeguati alla Norma UNI EN ISO 9001:2008 ed in seguito, con l’introduzione della nuova edizione, alla Norma UNI EN ISO 9001:2015.

2002

La nuova sede

Nel 2002 la Cooperativa ha lasciato la storica sede di Mirano per collocarsi in una struttura più idonea ed adeguata allo sviluppo delle sue attività. La nuova sede, sita in via del Commercio 4 – Spinea (VE), è dotata di un ampio parcheggio in grado di ospitare gran parte del parco mezzi di proprietà, presenta un moderno impianto di lavaggio, un distributore di carburante interno e un’officina meccanica. Si compone di tre piani in grado di ospitare i numerosi uffici di cui si compongono le aree amministrative e produttive. È presente un'ampia sala riunioni disponibile anche per iniziative ed eventi di terzi.

2016

Sistema UNI INAIL

Negli anni C.S.S.A. ha inoltre implementato un Sistema per la Gestione della Sicurezza nei luoghi di lavoro che ha coinvolto l’intera compagine dei lavoratori in programmi di formazione e sorveglianza sanitaria in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008. Dal 2016 la Cooperativa ha adottato le linee guida del Sistema UNI INAIL.  

 

2017

La Rivincità Cooperativa Sociale

Nel 2017 C.S.S.A. ha affittato il ramo d’azienda dalla Cooperativa La Rivincita, operazione che ha contribuito a introdurre nuove tipologie di servizi nel settore della disabilità.

2019

C.S.S.A. è Impresa Sociale

Dal 2019, in ottemperanza al Decreto 112/2017 “Revisione della disciplina in materia di impresa sociale”, C.S.S.A. ha acquisito di diritto, in quanto cooperativa sociale, la qualifica di Impresa Sociale. L’impresa sociale, per definizione, esercita in via principale attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

2020

C.S.S.A. e i servizi per minori

CSSA ottiene le certificazioni ISO 45001, ISO 39001,ISO 14001 che, unitamente alla ISO 9001,vanno a creare un Sistema di Gestione Integrato. CSSA entra, inoltre, nella gestione di servizi per Minori..

 

2021

C.S.S.A. oggi

CSSA è composta da oltre 600 lavoratori (tra soci-lavoratori e dipendenti) che operano nelle due aree di servizio: Trasporto e Persona. I servizi sono pianificati, progettati e gestiti dal personale C.S.S.A. e sono rivolti al sostegno, alla riabilitazione e all’assistenza di persone in situazioni di fragilità, disagio e non autosufficienza; ma sono anche rivolti all’educazione, alla crescita e alla condivisione di giovani e bambini. La gamma di servizi, che si è nel tempo ampliata e sempre più diversificata, ha richiesto una crescita delle risorse strumentali e strutturali che costituiscono l’attuale patrimonio di C.S.S.A. La Cooperativa si propone oggi di continuare a crescere ed innovarsi per rispondere in modo efficace ed efficiente alle esigenze del territorio in cui opera, ma anche per assicurare quella continuità occupazionale e quella crescita professionale ai propri lavoratori che sono da sempre scopi primari del suo operato.

OGGI

 

 

 

 
TOP