Infanzia e adolescenza: il valore del servizio, il valore della formazione

A cura di Matteo Vercesi e Antonietta Fantasia, Servizi Comunità Minori

Il 20 novembre 2020 si è celebrata la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Per noi di CSSA è stata una giornata importante, perché da anni siamo attivi nell'ambito dell'educazione, della crescita e dell'integrazione di bambini e ragazzi. I nostri servizi educativi sono attivi:

  • a Belluno, con lo Spazio LaBel;
  • nel Comune di Venezia, con le Comunità per Minori Ca' dei Bimbi, Ca' dei Giovani, Ca' Emiliani Minori, Ca' Emiliani Mamma-bambino, Antenna 112 e Antennina;
  • a Spinea (VE), con l'asilo nido Piccole Querce;
  • a Mestre (VE), con gli Spazi Cuccioli Sbirulino, Altobello, Trilly e Piccolo Principe.

Per migliorare i nostri servizi abbiamo attivato anche un percorso formativo nel contesto delle Comunità per minori: abbiamo strutturato un ciclo di webinar formativi rivolti a tirocinanti e volontari inseriti presso le Comunità educative e riabilitative per minori in appalto alla Cooperativa, i quali stanno offrendo un significativo contributo ai servizi, elevandoli a luoghi di scoperta e sperimentazione, oltre che di cura e accoglienza.

In quest'ottica, si è deciso di allargare la proposta all'"esterno", non soltanto per l'esigenza di ridurre le distanze in un momento storico così difficile, ma anche e soprattutto per accogliere e rendere partecipe il territorio rispetto alle realtà nelle quali siamo impegnati. L'obiettivo primario è quello di intensificare legami che fungano da struttura ideale per realizzare una "comunità aperta", sensibile alle innovazioni, come quella che tentiamo di costruire quotidianamente.

Il primo incontro si è svolto lo scorso 24 novembre e ha visto una partecipazione estesa di volontari, tirocinanti e professionisti collegati da varie regioni d'Italia. Il programma è composto da 11 incontri che si concluderanno a giugno 2021. Verranno affrontate tematiche cruciali che fanno da sfondo al lavoro di comunità, in un'ottica di condivisione e valorizzazione reciproca, mirata alla creazione di spazi di confronto e verifica delle progettualità in essere.

La partecipazione è gratuita. È possibile prenotarsi anche per singoli incontri. A tutti coloro che parteciperanno ad almeno il 70% del programma verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni: matteo.vercesi@cssa.it
Informazioni: 3455507476

Ultimi Articoli

.
TOP