Servizi Sanitari Territoriali: eccellenza e passione per il territorio

A cura di Denise Alessi, Servizi Territoriali Sanitari

In questa edizione desideriamo raccontarvi altre importanti attività sanitarie che gestiamo e che rientrano tra i cosiddetti Servizi Territoriali Sanitari.

Da luglio 2018, infatti, eroghiamo in tutto il territorio afferente all’ULSS 2 Marca Trevigiana diversi servizi. Per citarne alcuni: prelievi ematici (anche pediatrici) presso i Distretti del territorio trevigiano, attività ambulatoriali nel Reparto di Odontoiatria e presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, attività di assistenza presso il Pronto Soccorso degli Ospedali di Treviso e Oderzo, ecc. Uno degli aspetti più importanti è la collaborazione con diversi medici d’eccellenza, tra cui il dott. Pagan, con cui collaboriamo presso il Poliambulatorio di Borgo Cavalli per l’esecuzione delle colposcopie, che rappresentano l'approfondimento di 2° livello dopo pap-test o ricerca HPV positiva. Tale servizio risulta un’eccellenza dell'ULSS 2 in quanto garantisce adesione ai protocolli internazionali nella gestione di queste pazienti e uniformità dei percorsi diagnostico terapeutici.

CSSA presta inoltre servizio presso alcuni Studi medici nel territorio veneziano (a Chioggia, Mira e Noale): si tratta di attività infermieristiche di accoglienza dei pazienti e di altre attività ambulatoriali.

Tutti questi servizi registrano un eccellente livello qualitativo per merito del personale altamente specializzato impiegato.

Come ovvio, anche per tutto il personale operante in questi servizi l’impatto della Pandemia è stato drammatico: i nostri operatori hanno lavorato al fronte dell’emergenza, assistendo centinaia di pazienti ogni giorno. Con grande professionalità e dedizione al lavoro, nessuno di loro ha arretrato di un passo, continuando a svolgere la propria attività con impegno e passione, collaborando anche con la Protezione Civile nelle situazioni di maggiore criticità.

Adeguandosi alle disposizioni delle autorità e alle richieste dei medici, i nostri operatori stanno ancora oggi collaborando per le campagne antinfluenzali e per l’esecuzione di tamponi e test rapidi per la ricerca dell’antigene del COVID.

Di fronte a tutto questo, agli operatori, ai medici, agli infermieri, a tutto il personale di questi servizi va il nostro plauso, la nostra ammirazione, il nostro più sentito ringraziamento.

Ultimi Articoli

.
TOP