"La voce del direttivo" - Simona Lopez
- Categoria: Vita Societaria
- Pubblicato Venerdì, 27 Maggio 2022 09:00
Incontro con Simona Lopez, Responsabile risorse umane.
Parlaci in breve del tuo percorso e di come sei entrata in contatto con CSSA
Il mio percorso di studi, fino alla laurea, si è svolto in Sardegna, la terra dove sono nata e cresciuta.
Dopo la maturità scientifica ho deciso di proseguire gli studi iscrivendomi a Economia e Commercio, un percorso universitario che mi ha permesso di comprendere, lavorativamente parlando, cosa avrei voluto fare nel futuro: essere parte di un’azienda. Dopo la laurea, infatti, ho iniziato un percorso formativo dentro una grande azienda di distribuzione dove mi sono occupata, dapprima, di contabilità e controllo di gestione e, in un secondo momento, del settore paghe all’interno dell’area delle risorse umane.
Nel 2002 ho deciso di lasciare la mia terra natia e sono approdata a Spinea dove, nell’aprile 2003, sono entrata a far parte della squadra di CSSA. Da allora, grazie alla mia esperienza nell’ambito paghe e alla propensione all’ambito sociale, lavoro nell’area Risorse umane con una squadra molto unita.
Nel corso dei diversi anni di carriera all’interno di CSSA, ho avuto l’opportunità di vedere la Cooperativa crescere e affrontare alti e bassi sempre con la volontà di rinnovarsi e rispondere al meglio alle sfide del presente.
Personalmente il momento di maggiore crescita professionale e personale è avvenuto negli ultimi anni decidendo di mettermi in gioco in modo differente con la candidatura al Consiglio di Amministrazione di cui faccio parte dal febbraio 2020, anno in cui CSSA ha affrontato il primo importante cambio generazionale con l’ingresso del nuovo presidente. All’interno del panorama un’ulteriore evoluzione è avvenuta nel 2021 attraverso un cambiamento sia all’interno del CDA che della Direzione della Cooperativa.
CSSA come desidera porsi nei confronti dei soci?
La Cooperativa ha sempre prestato molta attenzione al rapporto con i suoi soci cercando, nel corso degli anni, di individuare nuove proposte e modalità attraverso le quali mantenere e migliorare la relazione con loro.
Alcuni importanti esempi, in merito a tale volontà di CSSA, sono rappresentati dallo sviluppo, avvenuto negli ultimi tempi, di una Comunicazione più capillare ed incisiva e la progettazione di attività come il progetto “Esprimiti”, nato con l’obiettivo di valorizzare la figura del socio anche nella sua dimensione più creativa, e “L’impresa del socio” basata su una serie di incontri territoriali e periodici all’interno dei quali i dirigenti incontrano i soci cercando di analizzare insieme cosa significhi il loro ruolo in una realtà come la nostra.
Il termine ‘’Cooperativa sociale’’ viene coniato dalla maggior parte delle persone in modo negativo, tu cosa ne pensi?
Purtroppo esiste ancora una forma di pregiudizio nei confronti delle cooperative sociali, ma si tratta di convinzioni erronee poiché di fatto, oggi, le cooperative sociali non sono solo piccole realtà marginali, ma sono realtà in grado di competere con le grandi aziende, di affrontare il mercato, di produrre occupazione anche in periodi di forte crisi, il tutto gestendo ed erogando servizi essenziali per il nostro paese. A dimostrazione di questo, negli anni in cui si sono viste fallire molte aziende, gran parte delle cooperative sociali hanno saputo resistere e oltrepassare la tempesta, tenendo fede alla propria mission e ai propri valori.
Ritieni sia importante innovarsi?
Innovarsi è essenziale, ma ritengo che la reale sfida sia riuscire a farlo senza mai perder di vista la tradizione, o meglio, i valori con cui si è nati e cresciuti nel tempo.
In un mondo dinamico come il nostro, la propensione all’innovazione ti permette di andare oltre migliorando la propria posizione sul mercato, essere più appetibile, consolidarsi e investire non solo in senso finanziario ma anche soprattutto in capitale umano.
Personalmente non ho dubbi che con consapevolezza, impegno e un pizzico di coraggio in più CSSA potrà fare quel salto di qualità necessario ad affrontare mercati e sfide sempre nuove.
Categorie News
Ultimi Articoli
-
Rilanciamo i valori della cooperazione sociale per il futuro del terzo settore
Stra, Villa Foscarini Rossi - Il prossimo 24 ottobre, nella splendida cornice di Villa Foscarini Rossi a Stra, si terrà il convegno "I Valori della... -
Nel Raggio Verde (Seconda Edizione) - Webinar formativi sul mondo dei minori
CSSA è lieto di presentare anche nel 2023 un calendario ricco di appuntamenti formativi e informativi sul mondo dei minori.