CSSA e la membership con CUOA Business School

Sono le innovazioni a proiettarci verso il futuro, l’abilità sta nel coglierle e renderle progetti concreti.
Per questi motivi CSSA è Club Member CUOA e ha deciso di prendere parte all’iniziativa #OutOfTheBox: uno spazio per raccontare le esperienze di eccellenza dei soci CUOA.

#OutOfTheBox è una fotografia dell’istante in cui i membri della community sono usciti dal sentiero battuto per avventurarsi nel terreno delle sfide. E hanno vinto grazie al coraggio, al pensiero creativo, al lavoro di team. Testimonianze pratiche, raccontate dal punto di vista dei Club Member, che si confermano aziende alla ricerca di un valore che supera quello puramente economico.

#OutOfTheBox si muove esattamente nel segno della filosofia che ha reso il CUOA solido punto di riferimento per le imprese e le persone: condividere il sapere per continuare a generare valore.
Aderire al Club Member CUOA significa entrare in un mondo di eccellenze, riservato a tutti coloro che inseguono competenza e innovazione.

Ecco il nostro intervento inserito nel sito CUOA:

"Nel corso del 2019, alla luce del 35° anno di vita, CSSA ha iniziato ad affrontare una nuova sfida legata allo sviluppo di un percorso di change management. In quel momento, infatti, la vita della Cooperativa e i contesti mutati richiedevano la pianificazione e l’attuazione di un cambiamento organizzativo che fosse innovativo e finalizzato al miglioramento dei processi.

Di fronte a tale situazione abbiamo compreso di non poter più perseguire la sola strada della consulenza, ovvero affidare la totalità dell’analisi e lo sviluppo di piani d’azione a figure professionali esterne. A partire dal 2020, dunque, per volere della nuova Presidenza, si è scelto di affrontare le diverse sfide non ricorrendo alla strada già tracciata della sola consulenza, ma investendo progressivamente in importanti programmi formativi dedicati ai dirigenti e alle proprie figure quadro e intermedie. Tale processo d’innovazione ha visto un significativo punto di forza nel rapporto di membership con CUOA Business School: CSSA, infatti, fa parte del Club Member CUOA dal 2020 ed è la prima cooperativa sociale, nella storia del CUOA, ad inserirsi in questa rete di valore.

La scelta di CSSA di percorrere questa via #OutOfTheBox è stata dettata dalla volontà di crescere come organizzazione e di innescare un processo interno di innovazione ed empowerment, attraverso la promozione non soltanto delle competenze tecniche ma anche di quelle trasversali e, soprattutto, di una nuova cultura d’impresa.

L’agire, dunque, in una direzione #OutOfTheBox", all’interno di un percorso di change management, ha permesso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza manageriale, di un maggiore coinvolgimento complessivo dei lavoratori e di una rielaborazione dei processi organizzativi-gestionali, rendendoli non più strettamente dipendenti da deleghe esterne, bensì più autenticamente propri, più aderenti cioè alle necessità, alle motivazioni e ai valori della Cooperativa.

In conclusione tra i maggiori benefici frutto di questo percorso c’è il diverso valore che oggi sta alla base delle scelte e delle azioni strategiche messe in campo da CSSA, azioni che sono in grado di rispondere al presente ma anche di guardare al futuro".

Ultimi Articoli

.
TOP