Spazio LaBel: dove studiare e crescere accompagnati

LaBel spazio giovani belluno

L’ex Spazio Giovani in Borgo Prà, a Belluno, è diventato Spazio LaBel, gestito da Ottobre 2014 dalla cooperativa con un progetto completo secondo le aspettative del Comune di Belluno e del suo assessore competente Valentina Tomasi.

LaBel è nato come una risposta al bisogno di sostenere, aiutare, accompagnare nello studio i ragazzi della V elementare alla 3 media. Sono 150 coloro che hanno disturbi nell’apprendimento che già sono seguiti e segnalati dall’Usl 1. Un servizio molto importante per i bambini stessi e per le loro famiglie, che si vedono affiancate nel difficile compito di far studiare i propri figli.

Con cinque educatori, direttamente assunti dal Comune per 16 ore settimanali, vengono svolte attività di dopo scuola, di prevenzione, di accompagnamento ai genitori. Attività di dopo scuola ce ne sono tante ma quello che vuole offrire LaBel è quello di recupero delle discipline scolastiche e potenziamento dell’apprendimento.

Nella recente conferenza stampa l’assessore Tomasi ha sottolineato che “gli iscritti al doposcuola sono aumentati del 300%, a dimostrazione di come sia un servizio fondamentale tanto più ora che gli insegnanti di sostegno nelle classi sono sempre meno”. “La cosa importante – ha continuato Tomasi - è che lo Spazio Giovani è aperto dalle 9 alle 23, praticamente 14 ore no stop, comprensive di iniziativa non solo per i ragazzini, come il doposcuola, ma anche per le famiglie e i genitori. Così cerchiamo di rispondere ai problemi che ci vengono riferiti dalle famiglie”.

 

Sala prove, palestra ed aule a disposizione di giovani ed associazioni del territorio.

La cooperativa CSSA ha da tempo preso in gestione servizi di politiche educative e giovanili, doposcuola, centri estivi, corsi e laboratori sul territorio del Veneto, attivati direttamente dalla CSSA e/o in collaborazione con le realtà locali.

 

Per maggiori informazioni:

Informagiovani comune di Belluno,

label.belluno@gmail.com

LaBel Facebook

 

Ultimi Articoli

.
TOP