Form-Azione al Cambiamento

A cura di Franco. F. Civelli, Consulente Sviluppo Organizzativo, e Andrea Strano, Comunicazione e Formazione di Sviluppo

Mai come ora ci si trova a confrontarsi con l’imprevedibile. Il COVID – e l’infodemia ad esso collegata (un’epidemia delle informazioni, non sempre veritiere) – ha esasperato il rapporto con l’imprevisto e ciò ha ripercussioni inevitabili sulle persone, sulle organizzazioni e, più in generale, sulla Società. Questo articolo vuole parlarvi di un’esperienza – tutt’ora in corso – di “Form-Azione al Cambiamento”, che per ora sta coinvolgendo le figure dirigenti, quadri e intermedi di CSSA proprio con l’intento di rafforzare una governance in grado di attraversare le incertezze e di irrobustire la struttura organizzativa e amministrativa della Cooperativa in modo da riverberare effetti positivi sulle attività di tutti i lavoratori e di tutti i servizi.

Già nel 2019 era stato attivato un programma di “Change management” e nel 2020 questo programma è stato riorganizzato e rilanciato. “Conoscersi per riconoscersi” potrebbe essere il motto guida di queste azioni formative, che sono volte ad affrontare in modo diffuso e consapevole la gestione di quanto è inaspettato, a favorire la consapevolezza del valore delle persone, a mettere in relazione quanti operano in ambiti differenti, giungendo ad affermare il valore della nostra identità come cooperativa sociale.

Queste formazioni sono, per l’appunto, FORM-AZIONI, cioè non solo teoria, ma “apprendimento attivo”, spinta all’agire concreto, mettendo al centro la forza innovativa delle persone, che è la chiave di un’organizzazione flessibile, capace di apprendere, di essere curiosa, di imparare dagli errori per migliorare.

Tutto questo ha un centro su cui riflettere, il concetto di “responsabilizzazione”, ossia occorre comprendere in che misura l’attività di ciascuno abbia ripercussioni sul lavoro di tutti, sul “noi organizzativo”. Dobbiamo abbandonare le affermazioni del tipo “non è compito mio… si è sempre fatto così… io l’ho sempre detto ma…”. Stiamo lavorando per costruire un “noi organizzativo”, cioè cooperativo, in grado di sostenere e dare senso alle finalità di CSSA, alla sua esistenza, al suo essere organizzazione di eccellenza e al suo futuro, avendo come denominatore comune i valori che hanno caratterizzato il percorso della Cooperativa e la messa a valore di tutte le nostre meravigliose “differenze”.

Ultimi Articoli

.
TOP